top of page

AMANCIO WILLIAMS

PROGETTARE PER ANTITESI

Arch. Daniel Tiozzo socio fondatore di NAOS Architettura è autore di Amancio Williams. Progettare per Antitesi.

Amancio Williams (1913-1989) è uno degli esponenti più importanti e originali della cultura argentina e del movimento moderno; tuttavia la sua architettura rimane in parte ancora inesplorata. La produzione critica in Italia non sempre ha garantito una sufficiente diffusione della sua rara quanto inusuale dimensione progettuale, fondata su antitesi capaci di dar vita a soluzioni sorprendenti e uniche. Questo volume è un‘occasione per riscoprire le strategie tecniche e compositive di Williams, in grado di rispondere ai temi e alle esigenze della contemporaneità. Il libro conta su un repertorio di immagini inedite, su un ricco contributo teorico e su una esegesi critica del suo modus operandi, accompagnata da schemi e analisi re-interpretative.

02 Pedonale.png

20.05.2024

Consegnato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica al Comune di Taglio di Po (RO)

Consegnato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per il Comune di Taglio di Po (RO) sul progetto Green Generation.

“Green Generation” vuole essere un elemento generatore, composto da insieme di interventi di riqualificazione e di messa a sistema degli spazi pubblici.

Lo spazio pubblico è inteso come elemento strutturante del tessuto urbano, elemento di connessione tra vita
pubblica e privata, come espressione dell’intenzionalità della celebrazione della vita in città.

photo1710768247(2).jpeg

07.03.2024

Conclusi parzialmente i lavori per la riqualificazione del Progetto Time City nel Comune di Chioggia (VE) 

Si sono conclusi i lavori per la riqualificazione dell’Area ex-Forte Penzo relativa al Piano Urbanistico Attuativo n.2 del Piano Speciale n.6 nel Comune di Chioggia.

Un’area strategica e centrale della città lagunare con l’obbiettivo di rafforzare la vivibilità e la fruibilità da parte dei cittadini e turisti restituendo alla città luoghi e spazi ad oggi inaccessibili.

AMANCIO WILLIAMS.jpg
VISTA 03 PLAZA.png

09.08.2023

3° Posto Classificato - Riqualificazione del Waterfront dell'area portuale Area Saloni di Chioggia (VE)

NAOS Architettura insieme a MATE Engeenering e Studio S.B.ARCH. si sono classificati al 3° posto per il concorso indetto dall'Autorità del Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale per i porti di Chioggia e Venezia.

Le aree di intervento di di S.Andrea e San Basilio a Venezie e l'Are dei Saloni per la città di Chioggia sono  state luogo di una progettazione che tenesse in considerazione non solo l'attività croceristica, ma anche attività per la città riqualificando così gli spazi da adibire a nuovi waterfront portuali.

bottom of page