Associazione C-Plus
Brand Identity

Chioggia [VE]
Fase di progetto: 2015

Cplus è una libera associazione culturale nata nel 2011 dalla volontà di un gruppo di giovani amici dalle provenienze e professioni differenti. Si occupa, senza finalità di lucro, di animare il dibattito culturale, economico ed artistico. Un nome, Cplus, che rammenta fin da subito la volontà di aggiungere un qualcosa: di provare ad andare oltre un limite preordinato: C- come Chioggia, Cultura, Condivisione, Comunicazione, Confronto, Collaborazione e Crescita. Il logo e le immagini coordinate si ispirano al linguaggio raffigurativo del costruttivismo, movimento artistico d’avanguardia, che rifiuta il concetto dell'arte fine a sè stessa, a favore di un'arte impegnata sul piano sociale e che trova la sua massima espressione nel Bauhaus, attraverso la figura di László Moholy-Nagy. Cplus mutua questi principi utilizzando un metodo di rappresentazione minimalista, geometrico, ordinato, prestando attenzione al linguaggio espressivo, maggiormente rivolto a far emergere la dimensione creativa, con lo scopo di arrivare in maniera diretta all’interlocutore.